Consulenza

Check up della qualità dei servizi, sia attraverso la metodica (molto diffusa negli USA 9 del mystery shopper/guest,(occorre ricordare che UNI ha normato in relazione a tali figure) sia attraverso il monitoraggio degli User Generated Content più diffusi (tra l’altro si stanno occupando delle attrazioni di una destinazione turistica, come musei, etc.).

Accompagnamento al Total Quality Management, sia in ambito della singola impresa che della dimensione pubblica per la promozione ed organizzazione dei servizi (si pensi agli uffici di accoglienza, al nuovo diffondersi del destination management, all’importanza di sistemi di gestione rivolti ai bisogni dei clienti anche in ambito culturale, es. musei, biblioteche etc...).

Individuazione degli indicatori sintetici di qualità, elemento essenziale per monitorare il percorso di miglioramento continuo necessario in ambito delle certificazioni.

Individuazione dei migliori strumenti di misurazione della customer satisfaction (ho contatti con la più interessante società in questo ambito), il tema è di particolare interesse anche per la P.A. sia per gli obblighi normativi in tema di qualità che per l’importanza delle misurazioni al fine di indicare il livello di performance raggiunti.

Accompagnamento dell’azienda in certificazioni sia ISO 9001 che ambientali Ecolabel, ISO 14001, EMAS.

Individuazione casi di eccellenza: benchmarking e delle migliori metodiche di misurazione delle performance aziendali, attraverso check-up legali, finanziari, marketing, analisi di clima organizzativo e formazione finalizzata al team building.

Formazione

Francesco Tapinassi svolge dal 1997 attività di docenza, divulgazione e formazione, sia nell’area start-up di impresa turistica, che del marketing strategico. Negli ultimi mesi sono state approfondite le tematiche relative al web marketing e alla custode satisfaction digitale.

Di seguito, alcuni corsi realizzati e tenuti di recente:

2008
Luiss businnes school, Roma.
Master universitario MIT.
Corso di Management alberghiero per dirigenti: il web 2.0 nel turismo, integrazioni con SGQ e CRM.
Buone prassi e sviluppi futuri.
Management turistico: analisi marketing della destinazione, pianificazione strategica, casi di studio italiani ed esteri.
2008
Aris Agenzia formativa, Perugia.
Corsi di management turistico.
Coordinamento didattico del corso, docenze sul marketing, customer relationship management, posizionamento, strategie di miglioramento della qualità.
2008
Fil, Centro per l’impiego, Prato.
Docenza: il turismo sostenibile, buone prassi e sistemi di certificazione.
2008
Agenzia Versilia Format, Pietrasanta.
Docenza: il turismo sostenibile in Toscana, esperienze e sviluppi futuri.
2007/8
Università degli Studi, Firenze.
Facoltà di Economia e Commercio, Economia e Gestione dei Servizi Turistici.
Membro del Comitato di Indirizzo, docente per Lecture.
Docente sul tema del turismo sociale, organizzazione dell’offerta turistica extralberghiera collettiva, analisi degli aspetti normativi delle varie legislazioni regionali sulla ricettività extralberghiera, balance score card nella gestione turistica ed analisi di casi applicativi, strumenti marketing del turismo sostenibile e responsabile.
2007
Sagro-Aventino soc.cons.a.r.l. S.Maria Imbaro (CH).
Docenza: marketing territoriale, con particolare attenzione al turismo sociale e alle reti organizzative dell’offerta italiana ed estera.
2006
Consorzio Nazionale della Cooperazione e Solidarietà Sociale Gino Mattarella S.a.r.l., Brescia Docenza di marketing e gestione turistica: analisi delle risorse del territorio, dei competitori, della domanda turistica, delle specificità della struttura.
2005/2006
Ce.s.Co.T Arezzo, Centro sviluppo Commercio Turismo e Terziario, Arezzo Docente di marketing turistico e creazione d’impresa, per un totale di 110 ore sull’offerta extralberghiera.
2004-2005
Ente di Formazione: Enaip Toscana est, Firenze Docenza di progettazione di impresa turistica.
Svolgimento del corso ”infotour, start-up d’impresa” sul tema dello sviluppo turistico del complesso delle cooperative sociali del consorzio, con particolare riferimento al turismo sociale, sostenibile, accessibile e responsabile.
2005
Ente di formazione Cooperativa sociale Matrix, Firenze.
Docenze sulla creazione di impresa turistica con particolare riferimento allo sviluppo del turismo accessibile.

Profilo

Francesco Tapinassi è consulente e docente di marketing e comunicazione nell'ambito dei servizi turistici. Ha realizzato e partecipato a numerose docenze e convegni, avendo Continua ...

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