Consulenza
Check up della qualità dei servizi, sia attraverso la metodica (molto diffusa negli USA 9 del mystery shopper/guest,(occorre ricordare che UNI ha normato in relazione a tali figure) sia attraverso il monitoraggio degli User Generated Content più diffusi (tra l’altro si stanno occupando delle attrazioni di una destinazione turistica, come musei, etc.).
Accompagnamento al Total Quality Management, sia in ambito della singola impresa che della dimensione pubblica per la promozione ed organizzazione dei servizi (si pensi agli uffici di accoglienza, al nuovo diffondersi del destination management, all’importanza di sistemi di gestione rivolti ai bisogni dei clienti anche in ambito culturale, es. musei, biblioteche etc...).
Individuazione degli indicatori sintetici di qualità, elemento essenziale per monitorare il percorso di miglioramento continuo necessario in ambito delle certificazioni.
Individuazione dei migliori strumenti di misurazione della customer satisfaction (ho contatti con la più interessante società in questo ambito), il tema è di particolare interesse anche per la P.A. sia per gli obblighi normativi in tema di qualità che per l’importanza delle misurazioni al fine di indicare il livello di performance raggiunti.
Accompagnamento dell’azienda in certificazioni sia ISO 9001 che ambientali Ecolabel, ISO 14001, EMAS.
Individuazione casi di eccellenza: benchmarking e delle migliori metodiche di misurazione delle performance aziendali, attraverso check-up legali, finanziari, marketing, analisi di clima organizzativo e formazione finalizzata al team building.